Membro Associazione Contabili Federali (ACF)

Servizi Fiduciaria Commercialista

Perizie di stima e valutazioni di azienda

  • 80% 80%

Per azienda si intende il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. Per effettuarne una stima reale del suo valore, quei “beni” devono essere intesi nel senso più ampio ed universale di tutto ciò che serve per fare impresa: beni strumentali, materie prime, merci, contratti, persone, capitali, ma anche tutto di quanto immateriale è connesso al funzionamento dell’impresa: know how, brevetti, marchi, clientela ecc.

La valutazione d’azienda è un’attività che può essere effettuata per diversi scopi col fine di consentire ai mandanti di prendere le decisioni più corrette a seconda delle differenti situazioni.

La valutazione d’azienda è un’operazione complessa e specialistica, che non può essere affidata al caso o a semplicistiche formule moltiplicative. E’ un ragionamento approfondito, dopo un esercizio di inventario ed analisi della composizione dell’azienda, eseguito sulla base di principi teorici di valutazione condivisi dai professionisti economici, in modo che il risultato possa essere riconosciuto e condiviso nella fase negoziale. Alle volte si basa su giudizi non sempre definibili in forma numerica e spesso deve essere condotta sulla base di più criteri valutativi, in modo che si possa trovare conferma della stima, che così può diventare quanto più possibile veritiera, seppur l’oggettività totale non potrà mai essere raggiunta e la soggettività (del valutatore, del criterio e della finalità) ne resterà elemento fondamentale.


Nello specifico Fidetim SA esegue valutazioni d’azienda e perizie di stima per:
  • cessioni/acquisto d’azienda o di un suo ramo
  • recesso/ingresso di soci
  • fusioni, scissioni, scorpori, trasformazioni, cessione di quote
  • aumenti di capitale
  • divisioni e regolazioni tra soci
  • aumenti di capitale
Fidetim SA grazie alla sua pluriennale esperienza in materia, è in grado di individuare i corretti criteri che devono improntare le perizie di stima e valutazione d’azienda, tenendo congiuntamente conto di tutti i metodi valutativi applicabili.